Cerca
Close this search box.

Vol. 11
XI Concorso 1974
Le norme e gli strumenti di pianificazione urbanistica in Europa
A cura di Giuseppe Furitano, A. Giuffré, Milano 1978

Volume XI – XI Concorso 1974. Le norme e gli strumenti di pianificazione urbanistica in Europa, a cura di Giuseppe Furitano, A. Giuffré, Milano 1978.

Nella prima metà degli anni settanta il mondo dell’urbanistica, ed in particolare quello della speculazione scientifica, dopo la rottura del 1968, iniziò a riavvicinarsi ad un certo neo-accademismo universitario. Dapprima lentamente e superficialmente, poi sempre più in profondità, questo mondo, dopo gli anni della crescita veloce e a volte sbrigativa, iniziò ad autointerrogarsi alla ricerca del come e dei perché; alla ricerca di una spiegazione a quei sentimenti diffusi e non nascosti di frustrazione ed angoscia da oggetto incompiuto, che serpeggiavano fra gli addetti ai lavori.
Quel senso di “troppo” o di “poco” che assale chiunque si occupi di urbanistica, di fronte alla conoscenza di concetti preziosi che le parole, ed ancor più la pratica, difficilmente riescono a rendere nella loro ricchezza secondo le nostre attese, fu oggetto di attente riflessioni.