I Volume - La progettazione pedonale: teorie, politiche e tecniche di intervento, a cura di Gian Aldo Della Rocca, CEDAM, Padova 1984.

Il volume, a cura di Gian Aldo Della Rocca, dedica la sua attenzione alla progettazione pedonale partendo da un'analisi dello sviluppo, della trasformazione e della pianificazione territoriale nel nostro Paese.
La possibilità del movimento pedonale, anche in relazione alla necessità di ridurre i divari qualitativi tra centro e periferia, assume un'importanza fondamentale in riferimento al concetto di mobilità.
Dall'analisi di quelle che sono le componenti socio economiche che caratterizzano la realizzazione di una zona pedonale si è cercato di elaborare alcuni punti fermi su cui basarsi in sede progettuale.
Questa pubblicazione si divide in due parti: la prima, dedicata agli aspetti teorico-culturali del problema, la seconda, ad elementi della progettazione esecutiva degli spazi riservati all'uso pedonale.