Fondazione Aldo Della Rocca Ente Morale per gli Studi di Urbanistica Fondazione Aldo Della Rocca
 
    
    
 
Produzione Scientifica ed Editoriale
 
 
Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per alcuni dei nostri servizi. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori Informazioni OK
 
:: Produzione scientifica ed editoriale

:: Collana "Studi Urbanistici"

:: Collana "Atti Convegni e ricorrenze"

:: Collana "Ricerca e Documentazione"

:: Collana "Edizioni Anastatiche"

I Volume - La progettazione pedonale: teorie, politiche e tecniche di intervento, a cura di Gian Aldo Della Rocca, CEDAM, Padova 1984.

Il volume, a cura di Gian Aldo Della Rocca, dedica la sua attenzione alla progettazione pedonale partendo da un'analisi dello sviluppo, della trasformazione e della pianificazione territoriale nel nostro Paese.
La possibilità del movimento pedonale, anche in relazione alla necessità di ridurre i divari qualitativi tra centro e periferia, assume un'importanza fondamentale in riferimento al concetto di mobilità.
Dall'analisi di quelle che sono le componenti socio economiche che caratterizzano la realizzazione di una zona pedonale si è cercato di elaborare alcuni punti fermi su cui basarsi in sede progettuale.
Questa pubblicazione si divide in due parti: la prima, dedicata agli aspetti teorico-culturali del problema, la seconda, ad elementi della progettazione esecutiva degli spazi riservati all'uso pedonale.

 

 

 
     
La Fondazione Della Rocca | Corrado Beguinot | Contatti
Storia, Atti Costitutivi | Attività e Programmi | Produzione scientifica ed Editoriale | Per la Città Interetnica Cablata
     Tutti i diritti riservati © 2007 - 2015
Realizzato da NapoliWeb S.r.l. - Siti web a Napoli