In sessant'anni di attività la Fondazione Della Rocca ha rappresentato, per gli urbanisti italiani e gli studiosi del territorio, un costante punto di riferimento culturale.
L'attività della Fondazione ha seguito quattro filoni operativi:

• La realizzazione di concorsi per monografie su temi specifici di attualità urbanistica con la pubblicazione degli studi dei vincitori nella Collana "Studi Urbanistici", di cui sono stati, fino ad oggi, editati 34 volumi, gli ultimi in versione italiano ed inglese per la diffusione presso gli organismi ONU coinvolti nel progetto su "La crisi della città, le ragioni ed i rimedi". Al Vol.34 è allegata una brochure comprensiva dell'intervento di apertura del presidente in sede ONU.
  • L'organizzazione di convegni, di corsi di formazione e di altre iniziative di promozione della cultura urbanistica, che hanno portato alla pubblicazione degli undici volumi della Collana "Atti Convegni e Ricorrenze".
  • Lo sviluppo di ricerche e studi su argomenti specifici finalizzati alla predisposizione di pubblicazioni di pratica operatività, edite nella Collana "Ricerca e Documentazione".
  • La pubblicazione in forma anastatica di documenti inediti, non più disponibili (che riguardano il percorso della Fondazione) che hanno dato vita, di recente, alla quarta Collana di "Edizioni Anastatiche".

Di questa produzione si da conto nelle schede che seguono.
Dato l'ampio arco temporale in cui si è sviluppata l'attività della Fondazione, le schede sono state organizzate in modo da offrire al lettore un sintetico inquadramento del periodo storico-disciplinare nel quale le pubblicazioni sono state edite.

In particolare, per quanto attiene alle pubblicazioni relative ai concorsi monotematici edite nella Collana "Studi Urbanistici", che testimoniano della più consistente attività svolta dalla Fondazione, ogni scheda riporta: il titolo del bando di concorso; un breve inquadramento storico del periodo riferito ai temi assegnati ai concorrenti; passi stralciati dagli studi pubblicati; alcuni brani attinenti agli argomenti oggetto delle monografie tratti dai numeri della rivista "Urbanistica" editi in quegli anni; la relazione della commissione giudicatrice del concorso da cui si evincono le motivazioni delle scelte effettuate, i nomi degli autori delle monografie premiate e la composizione della commissione giudicatrice. Le schede sono accompagnate da illustrazioni tratte, spesso, dal corredo iconografico delle monografie premiate e pubblicate. I volumi dal 31 al 34 sono consultabili in formato digitale su questo sito e completamente scaricabili.

I volumi editi nella Collana "Atti Convegni e Ricorrenze" sono presentati con un breve testo illustrativo in cui, dopo un sintetico inquadramento del momento storico in cui vennero prodotti, sono riportati alcuni passi salienti, tratti dalle singole pubblicazioni.

Le opere edite nella Collana "Ricerca e Documentazione", infine, sono illustrate facendo riferimento alle motivazioni che hanno fatto assumere, come significativo, il particolare tema da esse approfondito.

I documenti pubblicati nella Collana di "Edizioni Anastatiche" sono presentati da storici dell'Architettura, ai quali va il vivo ringraziamento della Fondazione.