Per la Città Interetnica Cablata

:: Città Cablata e interetnica

:: Corso di Laurea Magistrale in
"Pianificazione territoriale ambientale - Governo delle trasformazioni urbane
della città europea interetnica cablata"

:: L'iniziativa

:: Il Convegno di Studi sul Corso di Laurea

:: Il bando di concorso per l'ammissione al    secondo corso di Alta Formazione

:: Considerato che...

:: Passaporto Interetnico 2005

:: L'attività di formazione

:: L'abbecedario

:: "I libri di testo" per la formazione

:: Il passaporto interetnico 2004

:: Il primo corso di Alta Formazione

:: Il Convegno di S.Leucio 2003

:: Riferimenti bibliografici

Le tracce per la ricerca: i "libri di testo" per la formazione

Collana "Studi Urbanistici"

Volume XXV - Città di genti e culture. Da "Megaride '94" alla città interetnica (Europea). Riflessioni (dal 18 giugno 2002), a cura di Corrado Beguinot. Giannini, Napoli 2003.

Volume XXVI - Città di genti e culture. Da "Megaride '94" alla città interetnica (Europea). Tomo Secondo, a cura di Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2004.

Volume XXVII - La formazione dei manager per la città dei diversi. Città di genti e culture: da Megaride '94 alla città europea, cablata e interetnica. Tomo Terzo, a cura di Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2005.

Volume XXVIII - Formazione dei manager - Governo delle trasformazioni urbane. Città Europea Cablata Interetnica. Tomo Quarto, a cura di Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2006.

Volume XXIX - Genetica e destino di un percorso. Città cablata Carta di Megaride '94 Città Interetnica. Tomo Quinto di Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2008.

Volume XXX - La città - La crisi, le ragioni, i rimedi. Tomo Sesto di Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2009.

Volume XXXI - The City. Crises, Causes, Remedies ... for an UN Event. VII Tome by Corrado Beguinot, Giannini, Napoli, 2009.

Volume XXXII - The City Crisis - The Priority of the XXI century ... for a "UN World Conference" ... for a "UN Resolution". Tomo 8°, Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2011.

Volume XXXIII - Human Rights and the City Crisis. For the Urban Future… the UN Resolution. Tomo 9°, Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2012.

Collana "Ricerca e Documentazione"

Volume V - La formazione dei "Manager per la città interetnica". Le ricerche dei "Corsisti", a cura di Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2005.

VI Volume Città Sicura ... Città interetnica, F. Alessandria, Giannini, Napoli 2006.

Collana "Atti, Convegni e Ricorrenze"

Volume XI – La Fondazione Della Rocca nel suo primo cinquantennio – Per la città europea, interetnica e cablata, F.A.D.R., Giannini, Napoli 2006. Seconda edizione.

DVD-Rom e programma video
Città di genti e culture. Da "Megaride '94" alla città interetnica (Europea). Riflessioni. Tomo Primo

Il DVD-Rom e il programma video integrano l'omonimo volume (n. 25 della collana di Studi Urbanistici della Fondazione) e con esso costituiscono i "libri di testo" in versione multimediale del Corso Sperimentale di Alta Formazione per la "Pianificazione e il Governo delle Trasformazioni nella Città Interetnica Europea".
Ambedue i supporti contengono un programma video, della durata di un'ora, realizzato sulla base di 49 interviste reali e 3 virtuali, raccolte nel periodo che va dal novembre 2002 all'aprile 2003, che sviluppa, attraverso i contributi di studiosi, tecnici, personalità del mondo della finanza e dell'impegno sociale, il tema della città europea interculturale e del suo futuro.
I punti di vista degli intervistati sono stati riorganizzati in maniera tematica, giustapponendo i diversi pareri all'interno di ciascuno degli argomenti che costituiscono il programma: 1. incontro di genti... 2. ...e di culture 3. la religione 4. la città 5. la Pace 6. verso una Carte dei Princìpi. Questi capitoli sono preceduti da una sezione introduttiva all'intera tematica svolta.
Le diverse sezioni sono precedute ed introdotte da altrettanti quadri, sceneggiati intorno ad alcune citazioni di carattere storico-documentario, come nel caso dei due primi quadri con dei brani tratti dal Milione di Marco Polo. Altri tre quadri sono costruiti intorno ad altrettanti brani tratti da "L'uomo planetario" di Padre Ernesto Balducci ed, infine, un'ultima citazione è di Giovanni Michelucci.
Nel DVD-Rom è inoltre possibile accedere direttamente, da menù, alle diverse sezioni tematiche del programma.

DVD-Rom
Città di genti e culture. Da "Megaride '94" alla città interetnica (Europea). Riflessioni. Tomo Secondo

Questo secondo dvd raccoglie ulteriori interviste sul tema della città europea interetnica e in particolare sul governo delle trasformazioni. Rappresenta anche un passo avanti sull'evoluzione del pensiero e sulla ricerca che sul tema si sta sviluppando per poter utilizzare il prodotto di interviste e riflessioni - che formano oggetto anche del secondo volume dal titolo "Città di genti e culture: da megaride '94 alla città interetnica (europea)" - e per poter arrivare all'elaborazione di un corso sperimentale di alta formazione. Nel quadro di questa filosofia in cui il rispetto delle differenze e la coesistenza civile e colta costituiscono degli obiettivi inderogabili, tutto deve ruotare intorno a questo tipo di impegno culturale in cui la raccolta organizzata dell'informazione sui casi e sulle opinioni e la sperimentazione di un corso in cui la formazione con una metodologia coerente e conseguente a questi principi, darà la possibilità di disporre di un primo nucleo di esperti sul tema del governo delle trasformazioni.

DVD
Human Rights: the right to the City for the future of the city, for an ethology of the city crisis.

Nel settembre 2011 a New York, alla chiusura dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, fu tenuta una riunione sul diritto alla città, la cui introduzione è rappesentata da questo Dvd.
Scarica il DVD in Italiano
Scarica il DVD in Inglese

DVD
The City Crisis - The Priority of the XXI Century.

Nell'ottobre 2012 a New York, alla chiusura dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, fu tenuta una riunione sul diritto alla città, la cui introduzione è rappresentata da questo Dvd.
Scarica il DVD in Italiano
Scarica il DVD in Inglese

"Civitas Numero Speciale "La città. Urbs, civitas ... diversitas", Anno V, Nuova Serie n° 2/2008, Rubettino Editore.