Per la Città Interetnica Cablata

:: Città Cablata e interetnica

:: Corso di Laurea Magistrale in
"Pianificazione territoriale ambientale - Governo delle trasformazioni urbane
della città europea interetnica cablata"

:: L'iniziativa

:: Il Convegno di Studi sul Corso di Laurea

:: Il bando di concorso per l'ammissione al    secondo corso di Alta Formazione

:: Considerato che...

:: Passaporto Interetnico 2005

:: L'attività di formazione

:: L'abbecedario

:: "I libri di testo" per la formazione

:: Il passaporto interetnico 2004

:: Il primo corso di Alta Formazione

:: Il Convegno di S.Leucio 2003

:: Riferimenti bibliografici

Corso di Laurea Magistrale in "Pianificazione territoriale ambientale - Governo delle trasformazioni urbane della città europea interetnica cablata."

Tra le iniziative promosse, che hanno richiesto notevole impegno, ma non ancora attuate per difficoltà di vario ordine, si ricorda il Corso di Laurea Magistrale, che ci auguriamo possa essere compreso e quindi attuato e che nasce dalla possibile sinergia tra La Fondazione Aldo della Rocca, L'Università di Palermo e la Link Campus University. La Laurea magistrale risponde all'esigenza di avere dei professionisti eticamente addestrati, esperti nell'analisi dei bisogni e delle tendenze emergenti nella società civile e nella progettazione di forme di vita più sagge e sostenibili. L'attivazione del Corso di studi risponderebbe pienamente all'invito della Comunità Europea a costituire Corsi di Laurea per le nuove professioni concernenti i rapporti culturali, economici e sociali tra l'Italia, l'Europa e i paesi del Mediterraneo.

OBIETTIVI DEL CORSO

Principale obiettivo sarà la formazione di operatori specializzati nella pianificazione e gestione della città interetnica, nella progettazione del territorio "sostenibile" in base alle esigenze e ai bisogni delle diverse collettività che lo abitano, nell'elaborazione di piani urbanistici, nonché di politiche pubbliche di settore (casa, trasporti, servizi, attività produttive, ambienti) finalizzate all'integrazione delle minoranze etniche, nella valutazione economica di progetti mirati alla pacifica coesistenza delle comunità, nella elaborazione di piani socio-economici a scala locale, regionale, nazionale e transfrontaliera orientati alla cooperazione per lo sviluppo sociale e dei territori.

Organizzazione della didattica
Il Corso di Studi in "Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale - Governo delle Trasformazioni Urbane della Città Europea Interetnica Cablata" avrà durata di due anni.
Potranno accedere al corso di laurea magistrale coloro, italiani e stranieri, che abbiano conseguito un diploma di laurea triennale nelle discipline afferenti l'area ingegneristica, architettonica e della pianificazione territoriale e urbanistica e, comunque, in possesso di un titolo di laurea triennale, equipollente a quello italiano.