2017
Bando/Competition Announcement “Un Manifesto. Un Concorso: the right to the city for all”

Ricordo di Vincenzo Cabianca

CDA del 9 gennaio 2015, Roma.

Board of Directors, January 9th 2015, Rome.

PROGETTO – Sintesi degli 11 punti.

PROJECT – A Summary of 11 points.

Invito alle Università Mondiali per la partecipazione al Manifesto/Concorso

An invitation to the World Universities to the Manifesto/Competition

VOL. XXXIV “Un Manifesto – Un Concorso – The Right to the City for All”.

1st World Cities Day - VOL. XXXIV “A Manifesto – A Competition – The Right to the City for All”.

I MANIFESTI nella Storia.

THE MANIFESTOES through history.

CONVEGNO Internazionale sulla Crisi della Città – Napoli, 2014.

INTERNATIONAL CONFERENCE ON THE CITY CRISIS – NAPLES, 2014.

MANIFESTO/CONCORSO sulla Crisi della Città (in progress)

THE MANIFESTO/COMPETITION on the City Crisis (in progress)

INCONTRO sulla Crisi della Città – Napoli, 2013.

Meeting on the City Crisis – Naples, 2013.

2012
EVENTO “World Urban Day” – New York, 2012.

2012
ATTIVITA’ FORMATIVA: Politecnico di Milano, Master di 2° livello - Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Progetto di Master di I livello.

EDUCATION: Politecnico di Milano, Masters course - Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Project for a Masters course.

2012
VOL. XXXIII “Human Rights and the City Crisis. For the Urban Future… the UN Resolution” – Napoli, 2012.

VOL. XXXIII “Human Rights and the City Crisis. For the Urban Future… the UN Resolution” – Naples, 2012.

2012
INCONTRI: World Urban Forum, Napoli, 2012 – Link Campus University, Roma 2012.

MEETING: World Urban Forum, Naples, 2012 – Link Campus University, Rome 2012.

2011
FORUM Italo-Russo sull’Innovazione – Roma, 2011.

FORUM Italy-Russia on Innovation– Rome, 2011.

2011
MASTER per il Diritto alla Città – Napoli, 2011.

MASTERS COURSE for the Right to the City – Naples, 2011.

2011
“Vademecum” for an Urban Future. For the UN Resolution, towards a Manual – Following to “The City Crisis. The Priority of the XXI Century” – Roma, 2011

“Vademecum” for an Urban Future. For the UN Resolution, towards a Manual – Following to “The City Crisis. The Priority of the XXI Century” – Rome, 2011

2011
EVENTO “La Crisi della Città. Priorità del XXI Secolo” – ONU – New York, 2011.

EVENT “The city crisis. A priority of the XXI century” – UN – New York, 2011.

2011
EVENTO “Conferenza Mondiale” per la Crisi della Città – Roma, 2011.

EVENT “World Conference” for the City Crisis, Rome June 1st 2011

2011
VOL. XXXII “The City Crisis – The Priority of XXI Century… for a “UN World Conference” … for a “UN Resolution” - Napoli, 2011

2010
INCONTRO Preparatorio alla “Conferenza Mondiale” per la Crisi della Città (Roma, 2011) – Napoli, 2010.

PREPARATORY MEETING TO THE “World Conference” for the City Crisis, Rome, 2011) – Napoli, 2010.

2010
FORUM Economico Finanziario per il Mediterraneo – Milano, 2010.

Economic and financial FORUM for the Mediterranean sea – Milan, 2010.

2010
VII Simposio Internazionale dei Docenti Universitari su Persona, Società, Istituzioni – Roma, 2010

VII International Symposium of University Teachers on People, Society and Institutions – Rome, 2010

2010
Conferenza Internazionale su “Lo Sviluppo Urbano Mediterraneo: Sfide e Opportunità” – Napoli, 2010.

International conference on “Urban Mediterranean development: challenges and opportunities” – Naples, 2010.

2010
EVENTO “Third Global Forum” su “City – Common Values – Urban Culture” – Rio de Janeiro, 2010.

EVENT “Third Global Forum” on “City – Common Values – Urban Culture” – Rio de Janeiro, 2010.

CONVEGNO “Quali progetti per il territorio metropolitano?” – Roma, 2010

CONFERENCE “Which projects for the metropolitan territory?” – Rome, 2010

2009
VOL. III “Luigi Moretti e la Fondazione Della Rocca. Urbanistica e Ricerca Operativa” - Roma, 2009.

VOL. III “Luigi Moretti and the Fondazione Della Rocca. City Planning and Operational Research” - Rome, 2009.

2009
1° Meeting delle Città del Mediterraneo – Reggio Calabria, 2009.

1° Meeting of Mediterranean Cities – Reggio Calabria, 2009.

2009
BROCHURE “For a UN Event. New York, 28 Sept. 2009 … The City Crisis, Causes, Remedies – for a UN Day After Event … UN Resolution for the Inter-ethnic City of the 21st Century” – Napoli, 2009.

BROCHURE “For a UN Event. New York, 28 Sept. 2009 … The City Crisis, Causes, Remedies – for a UN Day After Event - UN Resolution for the Inter-ethnic City of the 21st Century” – Naples, 2009.

2009
EVENTO sulla Crisi della Città – New York, 2009.

EVENT on the City Crisis – New York, 2009.

2009
Vol. XXXI “The City, Crisis, Causes, Remedies … for a UN Event - Napoli, 2009.

Vol. XXXI “The City, Crisis, Causes, Remedies … for a UN Event - Naples 2009.

2009
EVENTO “The Nanohand Project International Exploitation Event” – Londra, 2009.

EVENT “The Nanohand Project - International Exploitation Event” – London, 2009.

2009
CONVEGNO “Il Cibo e la Mente” – Napoli, 2009.

CONVEGNO “Food and Brain” – Napoli, 2009.

2009
53° Corso di aggiornamento in Urbanistica Tecnica “Vincenzo Columbo” – Milano, 2009.

53° Refresher Course in technical city planning “Vincenzo Columbo”” – Milan, 2009.

2009
CONVEGNO Internazionale “La fragilità delle città d’arte” – Firenze, 2009.

INTERNATIONAL CONFERENCE “The fragility of the Art City” – Florence, 2009.

2009
CONVEGNO “Cosenza: strategie di rilancio e riposizionamento su scala nazionale ed internazionale” –Cosenza,.2009.

CONFERENCE “Cosenza: Relaunch strategies and national and international repositioning” –Cosenza,2009.

2009
CONVEGNO “I Sistemi informativi Territoriali a supporto delle dinamiche di cambiamento” – Milano, 2009.

CONFERENCE “Territorial information systems supporting change dynamics” – Milan, 2009.

2009
CONVEGNO “Immagini e riflessioni. Città multiculturali, città di mare, città metropolitane” – Napoli, 2009

CONFERENCE “Images and reflexion. Multicultural cities, sea cities and metropolitan cities” – Naples, 2009.

2009
CONVEGNO Internazionale “Mezzogiorno Euromediterraneo – Idee per lo sviluppo” – Reggio Calabria, 2009.

INTERNATIONAL CONFERENCE, “Mediterranean Southern Europe. Ideas to development” –Reggio Calabria –2009.

2009
Vol. XXX “La Città, La Crisi, le Ragioni, i Rimedi” – Napoli, 2009.

Vol. XXX “The City, the Crisis, the Remedies ” – Naples, 2009.

2009
Partecipazione della Fondazione Aldo Della Rocca ai bandi nazionali e internazionali.

Partecipation of the Fondazione Aldo Della Rocca in national and international announcements

La Fondazione, costituita nel 1954 da un Comitato d’Onore, composto da 21 illustri rappresentanti del mondo accademico, scientifico ed imprenditoriale, con l’obiettivo di “incoraggiare in Italia gli studi di urbanistica”, in 60 anni di attività ha costituito un punto di aggregazione e di confronto per gli studiosi italiani ed una struttura di riferimento culturale per gli addetti ai lavori.

Pur sviluppando un’attività svolta al servizio dell’urbanistica, la Fondazione nel corso degli anni, si è proposta al mondo scientifico con una connotazione multidisciplinare, mostrando apertura verso contributi di ricerca variegati, stimolando, così, un dibattito culturale su tematiche connesse al divenire del territorio e della città, tra cui quelle fondamentali connesse all’uso sempre più invasivo dei prodotti dell’innovazione tecnologica e alla coesistenza civile e colta tra i diversi: in sintesi, le tematiche relative alla città cablata e alla città interetnica, quindi alle smart cities.

Negli ultimi anni è emersa la volontà della Fondazione di aggiornare l’approccio teorico, i riferimenti metodologici ed il quadro degli strumenti di intervento sulla città e sul territorio. Questi obiettivi hanno bisogno di realizzarsi in una dimensione ancora più ampia, di allargarsi dal piano nazionale a quello internazionale, di favorire la collaborazione con università, istituzioni di ricerca, sia italiane che estere. A tale proposito, la Fondazione ha offerto il prodotto di anni di ricerca avviando una serie di Eventi che coinvolgono Paesi e Istituzioni sopranazionali, in un progetto comune sulla città interetnica, per la convivenza e il civile sviluppo dei popoli.

L’impegno della Fondazione è stato orientato allo sviluppo di attività di ricerca sui principali temi della città e del territorio, alla promozione del dibattito scientifico attraverso l’organizzazione di incontri seminariali e convegni di studio, alla formazione attraverso l’organizzazione di concorsi d’idee a cadenza periodica, nonché alla attivazione di primi corsi sperimentali per la formazione dei “Manager della città interetnica europea”, una nuova figura professionale per il governo delle trasformazioni urbane, in collaborazione con varie istituzioni universitarie, non solo nazionali.

Sul prosieguo del percorso, ricordiamo che la Fondazione ha avviato l’intesa con strutture universitarie per la istituzione di un Centro Internazionale di Studi, da attivare con la donazione da parte del Presidente della Fondazione dell’archivio personale e della biblioteca, nonché con la dichiarata disponibilità della Comunità scientifica afferente. Tale centro sovranazionale dovrebbe garantire lo sviluppo e l’attuazione del Progetto Strategico che la Fondazione sta elaborando e che è mirato al coinvolgimento di giovani provenienti dai vari Continenti del pianeta che saranno interessati al Manifesto/Concorso di prossima divulgazione e i cui contenuti hanno formato oggetto del Volume 34° della Collana “Studi Urbanistici”, consultabile nella sezione “Produzione Scientifica ed Editoriale” e nella sezione “News”.

The Aldo Della Rocca Foundation is a non-profit organization on Urban Studies founded in 1954, by decree of the President of the Republic of Italy.
The main goal of the Foundation is to improve urban studies in Italy by encouraging and supporting dialogue between researchers, technicians and scholars.
The discipline of town planning has been opening up to diverse contributions from the cultural debate on the city and its countryside.
Recently, a new theoretical and methodological approach emerges from the cultural dimension of the Foundation’s activities and a wide range of technical instruments have been and are being developed, such as plans and programmes. This new approach is related to a change of scale from national to international dimensions.
The Foundation’s aims includes supporting cooperation between universities and public and private research centres, not only national.
In the last ten years the principal issue of the Foundation has been the inter-ethnic intercultural and increasing technological city as one of the solutions of the urban crisis.

Principal activities are:

• Promoting research programmes on town and country planning;
  • Advancing relevant scientific debate through the organization of conferences, seminars and other kinds of meetings and brain-storming sessions;
  • Developing an educational programme, dedicated to scholars and young professionals, which includes idea contests and pilot post-graduate courses on European Inter-ethnic City Management.
  • Assembling  a collection of archives of documents, plans, papers, draft of Italian town planners (in progress).

The publishing activity is organized in four series:
Urban Studies
Proceedings and Celebrations