Corrado Beguinot

:: Corrado Beguinot

CORRADO BEGUINOT, Presidente della Fondazione Della Rocca
80123 Napoli Via Ferdinando Russo 29 - 00186 Roma via degli Orti Gianicolensi, 5 - 00152
tel 081 7691585 – 5753357 - 5756858 (anche fax) - 06 68131869/4316 (fax)

fond.adr@beguinot.191.it
beguinot@tiscali.it
www.fondazionedellarocca.it

C.F.: BGN CRD 24C30 F839B

- - - - - - - - - - - - - - - - -

Il prof. Corrado Beguinot, da oltre cinquanta anni, è impegnato nel campo della ricerca scientifica e della sperimentazione progettuale nelle tematiche della pianificazione urbanistica e territoriale ed ha promosso una serie di attività tese a sviluppare la ricerca scientifica internazionale sulla crisi della città multietnica, interculturale e sempre più tecnologica.

Ha fondato, nel 1985, il gruppo “Innovazione Tecnologica e Trasformazioni Territoriali per la Città del XXI Secolo” che sviluppa la ricerca sulla “Città Cablata” attraverso una serie di “osservatorii” istituiti in varie città del mondo (oltre alle città italiane, Tokyo, Pune, Delft, Newcastle u.T., Barcellona, Harbin, Monaco, Ginevra, Parigi, Gerusalemme, ecc.).

E’ stato, nel 1993, il promotore della redazione di una nuova Carta dell’Urbanistica, la “Carta di Megaride ’94”, scritta con la collaborazione di 600 studiosi della città di trentadue diversi Paesi.

Ha promosso, nel 2000, la ricerca per la definizione della “carta dei principi sulla città interetnica europea” a supporto del Master Universitario internazionale (teso alla formazione degli esperti del governo delle trasformazioni urbane) e della Sperimentazione Progettuale (su cinque città metropolitane europee, espressive della realtà urbana interetnica).

Ha elaborato nel 2006/2007 il progetto del Corso di Laurea Magistrale per la formazione degli esperti del governo delle trasformazioni urbane nella città europea interetnica cablata.

Il prof. Beguinot, insignito di “Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Scienza e della Cultura” con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero della Università,  è stato:

Professore Ordinario di Tecnica Urbanistica nell’Università di Napoli “Federico II”, dal 1964 all’1/11/1999;

1. Direttore dell’Istituto di Architettura e Urbanistica, dal 1959 al 1976 e del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio - Università di Napoli “Federico II”, dal 1992 al 1999;
  2. Esperto presso il Ministero degli Affari Esteri per la Cooperazione Culturale, Scientifica e Tecnica, dal 1976 al 1985;
  3. Presidente del Comitato Tecnico della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano (1970-1973);
  4. Direttore della Facoltà di “Urban and Regional Planning” della Università del Cairo (Egitto), dal 1978 al 1985;
  5. “Ciudadano Professor” della Università Simon Bolivar di Caracas (Venezuela), dal 1978;
  6. Componente del Comitato Consultivo per la formazione nel campo dell’Architettura, delle Comunità  Economiche Europee in Bruxelles,  dal 1987 al 1991;
  7. Componente della Commissione per la realizzazione della sede dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze in Fiesole, dal 1987;
  8. Membro della “International Federation for Housing and Planning” The Hague-Netherlands e della “Deutscher Verband Fur Wohnungswesen, Stadtebau und Raumplannung”, Bonn-Germania, dal 1960;
  9. Componente della Commissione per il nuovo Manuale dell’Architetto: Istituto della Enciclopedia Treccani e Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal 1995 al 1997;
  10. Presidente del Consiglio Scientifico dell’Istituto per la Pianificazione e Gestione del Territorio del CNR, dal 1982 al 1999;
  11. Componente del Comitato Nazionale di Consulenza per le Scienze di Ingegneria e di Architettura e per le Scienze dell’Ambiente e dell’Habitat del CNR , dal 1982 al 1994;
  12. Componente delle Commissioni per il “Progetto Finalizzato Edilizia”, del “Progetto Finalizzato Ambiente e Territorio”, del “Progetto Finalizzato Trasporti”, del “Progetto Strategico Aree Metropolitane” del “Progetto Finalizzato Innovazione e Recupero” del CNR, dal 1982 al 1995;
  13. Componente del Consiglio Superiore Tecnico del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, dal 1986 al 1994;
  14. Presidente della Fondazione A. Della Rocca, Ente Morale di Studi urbanistici, Roma, dal 1992;
  15. Presidente della Fondazione Ivo Vanzi, Napoli, dal 1996 al 2000.

-     Il prof. Beguinot è autore, coautore e/o curatore di 200 pubblicazioni su questioni di urbanistica, di pianificazione, di architettura ospedaliera di innovazione tecnologica e di architettura del dialogo per la città interetnica, dal 1950 ad oggi;

1. Direttore delle “Collane di Studi di Urbanistica” dell’Istituto di Architettura e Urbanistica (1959-76) e del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell’Università di Napoli “Federico II” (1985-1999) nelle quali sono pubblicati 61 volumi con contributi personali, di colleghi e di giovani assistenti;
  2. Progettista di numerosi piani urbanistici, territoriali, comunali, paesistici, sanitari e di sviluppo industriale, (tra cui quelli di Napoli – Caserta – Salerno – Avellino e Campobasso), nonché di varie opere architettoniche tra cui la nuova Facoltà di Medicina di Napoli, la Cittadella postale e delle telecomunicazioni e il Palazzo di Giustizia siti nel centro Direzionale di Napoli.

Tra le opere pubblicate a stampa o in video come autore, coautore e/o curatore, nell’ultimo decennio, si ricordano:

1. La Conferenza  Mondiale Habitat II – Fondazione Della Rocca – Roma ,1998; Giannini Editore -Napoli;
  2. I siti del fare e del pensare – Fondazione Della Rocca – Roma, 1999; Giannini Editore - Napoli;
  3. Per la città del Terzo Millennio: La Fondazione Della Rocca – Roma, 2000; Giannini Editore - Napoli;
  4. Il nuovo recupero. Due casi emblematici: Milano – Napoli – Fondazione Della Rocca – Roma, 2000; Giannini Editore – Napoli;
  5. Schema di sviluppo dello Spazio Europeo – Fondazione Della Rocca -  Roma, 2002; Giannini Editore –Napoli;
  6. Il piano INA-Casa – Immagini della memoria  – Fondazione Della Rocca – Roma, 2002; (video);
  7. Città di genti e culture. Da “Megaride ‘94” alla città europea interetnica – Fondazione Della Rocca – Roma, 2003;  con DVD, Vol. XXV; 1^  collana;
  8. Città di genti e culture. Da “Megaride 94” alla città europea interetnica – Fondazione Della Rocca – Roma, 2004 Tomo 2°; con DVD, Vol. XXVI; 1^  collana;
  9. La Formazione dei Manager per “La città dei diversi” – Fondazione Della Rocca – Roma, 2005, Tomo 3°, Vol. XXVII; 1^ collana;
  10. La Formazione dei Manager per “La città dei diversi”; Le Ricerche dei Corsisti – Fondazione della Rocca – Roma 2005, Vol. V 2^ collana;
  11. La formazione dei manager per la città dei diversi. Città di genti e culture. Fondazione Della Rocca, Roma 2006, Tomo 4°, Vol. XXVIII, 1^ collana;
  12. Genetica e destino di un percorso. Città cablata. Carta di Megaride '94 città interetnica. Fondazione della Rocca. Roma 2008 Tomo 5° vol. XXIX, 1^ collana.
  13. La Città. La Crisi, le ragioni, i rimedi. Tomo Sesto, Corrado Beguinot e a cura di, Giannini, Napoli 2009.
  14. The City, Crises, Causes, Remedies ... for an UN Event.
    Aldo Della Rocca Foundation, 31/Seventh Tome, Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2009.
  15. The City Crisis - The priority of the XXI century... for a UN World Conference... for a UN Resolution.
    Aldo Della Rocca Foundation, 32/Eighth Tome, Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2011.
  16. Human rights and the City Crisis. For the Urban Future... the UN Resolution. Aldo Della Rocca Foundation, 33/Ninth Tome, Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2012
  17. Un Manifesto Un Concorso. The Right to the City for All. Aldo Della Rocca Foundation, 34/tenth Tome, Corrado Beguinot - Giannini, Napoli 2014

A Corrado Beguinot la cultura italiana e internazionale deve un cospicuo, costante e coerente impegno in ambiti estremamente sensibili della proiezione territoriale della vita associata, e una produzione scientifica di grande valore. Per queste ragioni, il Consiglio Direttivo propone la nomina di Corrado Beguinot a socio d'onore della Società Geografica Italiana.

A Corrado Beguinot è stato, nel 2012, assegnato il Premio Mediterraneo "Delfino d'Argento per la Pace" della Fondazione Mediterraneo con la seguente motivazione:
Per aver, nel suo lungo percorso, dedicato la propria vita alla ricerca sicentifica ed alla sperimentazione progettuale nelle tematiche della pianificazione urbanistica territoriale, sfociate, a livello internazionale, all'ideazione e promozione della città europea interetnica cablata. Con la Fondazione Aldo Della Rocca rappresenta il precursore della nuova era interetnica cablata quale base della Pace nel mondo in cui tutti i popoli della terra, fraternamente uniti, saranno ritenuti "Un solo Popolo in una sola Città".

CORRADO BEGUINOT, President of Della Rocca Foundation
80123 Naples Via Ferdinando Russo 29 - 00152 Via degli Orti Gianicolensi, 5
tel 081 7691585 – 5753357 - 5756858 (also fax) - 06 68131869/4316 (fax)

fond.adr@beguinot.191.it
beguinot@tiscali.it
www.fondazionedellarocca.it

C.F.: BGN CRD 24C30 F839B

Professor Corrado Beguinot, has been involved for over fifty years in experimental projects and scientific research related to city and territorial planning. He has also been promoting a number of activities aimed at developing the international scientific research on the crisis of the inter-ethnic, multi-cultural and technological city.
In 1985 he founded the group of research “Technological Innovation and Territorial Transformation for the city of the XX century”. The group intended to develop research on “the wired city” through “observatories” established around the world (besides several Italian cities there were Tokyo, Pune, Delft, Newcastle u.T., Barcelona, Harbin, Munich, Geneva, Paris, Jerusalem, etc.)
In 1993, he wanted to edit a new charter of urban planning, “the Charter of Megaride ‘94”, written with the cooperation of 600 urban experts coming from thirty-two different countries.
In 2000, during the international postgraduate course (that intended to create the new manager of the urban transformation) and along the experimental project (based on five European metropolitan cities that were an expression of the inter-ethnic urban world) he promoted a research aimed at creating a charter for “the principles on the European, inter-ethnic city”.
In 2006/2007 he developed a project of Master’s degree, to create experts in the management of the urban transformation in the European, inter-ethnic wired city.
Professor Beguinot, decorated with a “Golden Order of Merit for Science and Culture”, was also, on decree of the President of the Republic on the Ministry of Universities’ proposal, full professor of Technical Planning at the University of Naples “Federico II”, (1964-1st November 1999) he was also the following;

1. Headmaster of the Architecture and Urban Planning Institute (1959-1976) and of the Department of Planning and Science of the Territory, University of Naples "Federico II" (1992-1999);
  2. Expert for the Ministry of Foreign Affairs for Cultural, Scientific and Technical cooperation (1976-1985);
  3. President of the Technical Committee of the Faculty of Architecture at Polytechnic of Milan (1970-1973);
  4. Headmaster of the Faculty “Urban and Regional Planning” at Cairo University (Egypt, 1978-1985);
  5. “Ciudadano Professor” at the University of Caraca Simon Bolivar (Venezuela, since 1978); 6. Member of the Advisory Council for the training in the field of Architecture of the European Economic Community in Brussels (1987-1991);
  6. Member of the Commission that led to the creation of the Europe University Institute in Fiesole, Florence (1987);
  7. Member of the “International Federation for Housing and Planning” The Hague-Netherlands and of “Deutscher Varband Fur Wohnnungswesen, Stadtebau und Raumplannung”, Bonn-Germany, since 1960;
  8. Member of the Commission for the new Manual of the Architect: the institute of Enciclopedia Treccani and the NCR (National Research Council), from 1995 to 1997;
  9. President of the Scientific Committee of the Institute for Territorial Planning and Management (NCR, 1982-1999) ,
  10. Member of the Consulting National Council for the Environmental Science Institute, Architectural Science Institute and the Engineering Science Institute belonging to the NCR (1992-1994);
  11. Member of the Commissions for the projects “Progetto Finalizzato Edilizia”, “Progetto Finalizzato Ambiente e Territorio”, “Progetto Finalizzato Trasporti”, “Progetto Strategico Aree Metropolitane” and “Progetto Finalizzato Innovazione e Recupero”, aimed at developing “Building Industry”, “Environment and Territory”, “Transportation”, “Metropolitan Areas”and “Innovation and Renovation”, (NCR, 1982-1995);
  12. Member of the Technical Council of the Ministry for Postal services and Telecommunications, (1986-1994);
  13. President of Della Rocca Foundation, non-profit organization for urban studies, Rome, 1992;
  14. President of Ivo Vanzi Foundation, Naples, 1996-2000.

- Professor Beguinot was also the author, co-author and editor of 200 publications on urban planning, architecture for hospital facilities, technological innovation and architecture of the dialogue for the inter-ethnic city, from 1950 up to now;

• Director of "the series on Urban Planning" (Collane di Studi Urbanistici) at the Institute of Architecture and Urban Planning (1959-76) and headmaster of the Department of Planning and Science of the Territory, University of Naples "Federico II" (1985-1999) where there were published 61 volumes thanks to the contributions of colleagues and young professionals;
  • Designer for several plans (city plans , territorial plans, urban plans, landscape plans, sanitary plans, and for industrial development), (including those in Naples - Caserta - Salerno - Avellino and Campobasso), as well as various architectural works including the new Department of Medicine in Naples, the Facility of Postal Services and Telecommunications, and the Courthouse in Centro Direzionale, Naples.

Among the works and online files published with him as author, co-author and editor in the last decade we must remember:

• The World Conference Habitat II - Foundation Della Rocca - Rome, 1998; Giannini Publisher -Napoli;
  • The sites of “doing” and “thinking” (I siti del fare e del pensare) - Della Rocca Foundation - Rome, 1999; Giannini Publisher - Naples;
  • For the city of the Third Millennium Millennium (Per la città del Terzo Millennio): The Foundation Della Rocca - Rome, 2000; Giannini Publisher - Naples;
  • The new renovation. Two emblematic cases(Il nuovo recupero. Due casi emblematici): Milan - Napoli - Della Rocca Foundation - Rome, 2000; Giannini Publisher - Naples; 5. Project of development for the European areas(Schema di sviluppo dello Spazio Europeo) - Della Rocca Foundation - Rome, 2002; Giannini Publisher -Napoli;
  • The project INA-house - Images of past events (Il piano INA-Casa – Immagini della memoria) - Della Rocca Foundation - Rome, 2002; (Video clip);
  • City of people and cultures. From "Megaride '94" to the European inter-ethnic city (Città di genti e culture. Da “Megaride ‘94” alla città europea interetnica) - Della Rocca Foundation - Rome, 2003; with DVD, Vol. XXV; 1st series;
  • City of people and cultures. From "Megaride 94" to the European inter-ethnic city (Città di genti e culture. Da “Megaride ‘94” alla città europea interetnica) - Della Rocca Foundation - Rome, 2004 2nd Book; with DVD, Vol. XXVI; 1st series;
  • The Training of the Manager for "The city of those who are different" (La Formazione dei Manager per “La città dei diversi”)- Della Rocca Foundation - Rome, 2005, 3rd Book, Vol. XXVII; 1st series;
  • The Training of the Manager for "The city of those who are different"(La Formazione dei Manager per “La città dei diversi”); students’ researches - Della Rocca Foundation - Roma 2005, Vol. V 2nd series;
  • The Training of the Manager for “The city of those who are different” ""(La Formazione dei Manager per “La città dei diversi”) . City of people and cultures(Città di genti e culture) . Della Rocca Foundation, Rome 2006, 4th Book, Vol. XXVIII, 1st series; 12. Genetics and destiny of a journey. Wired city. Charter of Megaride '94 inter-ethnic city(Genetica e destino di un percorso. Città cablata. Carta di Megaride '94 città interetnica). Della Rocca Foundation. Roma 2008 5th Book vol. XXIX, 1st series; 13. The City. The Crisis, Causes, Remedies (La Città. La Crisi, le ragioni, i rimedi) . 6th Book, Corrado Beguinot and Giannini Editor, Naples 2009;
  • The City, Crises, Causes, Remedies ... for an UN Event. Aldo Della Rocca Foundation, 31/Seventh Tome, Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2009;
  • The City Crisis - The priority of the XXI century... for a UN World Conference... for a UN Resolution. Aldo Della Rocca Foundation, 32/Eighth Tome, Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2011;
  • Human rights and the City Crisis. For the Urban Future... the UN Resolution. Aldo Della Rocca Foundation, 33/Ninth Tome, Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2012;
  • Un Manifesto Un Concorso. The Right to the City for All. Aldo Della Rocca Foundation, 34/tenth Tome, Corrado Beguinot - Giannini, Napoli 2014.

Corrado Beguinot gave a constant and significant contribution to Italian and international culture by developing themes such as urban planning as a co-existence of different ethnic systems and by providing a wide scientific research. For these reasons he was appointed as an honorary member of the Italian Geographical Society by the National Council.

In 2012 Corrado Beguinot was prized by La Fondazione Mediterraneo with the Award "Silver Dolphin for Peace" for having dedicated all his life to scientific research and experimental projects related to territorial and urban planning, that later became the European Inter-ethnic Wired City. Through the Aldo Della Rocca Foundation he is considered as a pioneer of a new era “The Inter-ethnic Wired Age” that lays the foundation for a peaceful world where all people will be united in one city “One People in one City".