Per la Città Interetnica Cablata

:: Città Cablata e interetnica

:: Corso di Laurea Magistrale in
"Pianificazione territoriale ambientale - Governo delle trasformazioni urbane
della città europea interetnica cablata"

:: L'iniziativa

:: Il Convegno di Studi sul Corso di Laurea

:: Il bando di concorso per l'ammissione al    secondo corso di Alta Formazione

:: Considerato che...

:: Passaporto Interetnico 2005

:: L'attività di formazione

:: L'abbecedario

:: "I libri di testo" per la formazione

:: Il passaporto interetnico 2004

:: Il primo corso di Alta Formazione

:: Il Convegno di S.Leucio 2003

:: Riferimenti bibliografici

L'attività di formazione

Lo spirito che anima i corsi sperimentali è in continuità ideologica con quanto venne scritto, nel 1953, su un Orientalista, il Berberista Francesco Beguinot, allora scomparso, dopo una vita dedicata ai popoli di un altro continente:" ... Egli soleva parlare delle genti berbere per ore e ore, trasfondendo nei giovani, con la convincente parola di un missionario, quei sentimenti di umana comprensione che considerava indispensabili nei rapporti con popoli di razze e civiltà diverse." (Annali dell'Istituto Orientale - Napoli. Nuova serie vol. V - Roma 1953)

Il Corso prevede 5 settimane di lezioni seminariali full immersion intervallate, ciascuna, da 2-3 settimane di lavoro individuale, a casa, con l'assistenza, anche via telematica, di tutors.
Le lezioni mattutine (9,30-13,30) saranno tenute da docenti, che svilupperanno i contenuti dei saggi da essi stessi pubblicati nel "libro di testo" del corso.
Le lezioni pomeridiane (14,30-18,30) si svolgeranno in forma di workshop con la partecipazione di docenti e tutors.

I sessione
dal 26 al 29 Aprile
La multietnia da fattore di complessificazione a risorsa per lo sviluppo della città europea, cablata e interetnica

II sessione