II Volume - Paesaggio e turismo. F.A.D.R., Roma - Trento 1967.

Il volume tratta il problema della difesa del suolo nella realizzazione di insediamenti turistici, in cui coesistono due aspetti: la tutela della bellezza del paesaggio e il crescente sviluppo del turismo, con l'installazione delle relative attrezzature. L'interrogativo che si pone la Fondazione riguarda le modalità con cui chiarire il rapporto paesaggio-turismo, onde garantire una convivenza civile tra il valore culturale e il valore economico.
Il Concorso promosso è, quindi, sul tema della tutela dei valori del paesaggio e della formazione di centri turistici nelle zone paesistiche.