X Volume - La Fondazione Aldo Della Rocca - Per la Città del Terzo Millennio. F.A.D.R., Giannini, Napoli 2000.

Il volume si apre con un saggio introduttivo di Corrado Beguinot, che descrive il percorso culturale della Fondazione nei suoi cinquant'anni di vita ed individua uno sviluppo, per gli anni a seguire, soprattutto volto alla ricerca di risposte alle problematiche della città del terzo millennio.
Segue una parte dedicata alla raccolta dei documenti costitutivi ed una schedatura della produzione editoriale della Fondazione, dal 1954 ad oggi.